Il caldo, soprattutto se persistente, insieme ad un’elevata umidità può causare situazioni di disagio di diversa gravità, fino a mettere a rischio la salute delle persone, in particolare anziani, neonati, bambini con meno di 4 anni e le persone in condizioni fisiche non ottimali. Molte situazioni di disagio possono essere ridotte o prevenute sapendo cosa fare e a chi rivolgersi in caso di bisogno.

Gli anziani, specialmente se malate o in solitudine, sono i soggetti più a rischio di malesseri dovuti alle alte temperature, in quanto possono sviluppare rapidamente disidratazione, subire un aggravamento di patologie croniche (come quelle cardio- respiratorie), o essere vittime di un colpo di calore.

Ma è importante per tutti adottare stili di vita adeguati e sapere come comportarsi nel caso, per esempio, di un colpo di sole o di un collasso da calore.

Una serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore: Si tratta di 10 semplici regole comportamentali in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).

https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?menu=notizie&p=dalministero&id=1611

 

Per conoscere le condizioni climatiche giornaliere:

  

Vi invitiamo a prendere visione del materiale informativo che è stato prodotto per dare consigli di facile e immediata applicazione per affrontare il caldo:

 

Contatti

Per problemi sanitari

  • Medico di famiglia
  • Guardia medica
  • Numero unico di emergenza tel. 112

Un aiuto da parte del Comune di Sant’Angelo Lodigiano

Al fine di contrastare situazioni di emergenza sociale e vulnerabilità per i soggetti più fragili, i cittadini che vengono a conoscenza di situazioni emergenziali possono segnalare l'episodio al servizio sociale territoriale

  • Settore Politiche Sociali
    dal lunedì al sabato ore 8 - 13
    tel. 0371/250139
  • Il numero offre:
    - Informazioni sulle misure personali di contrasto al caldo
    - Indicazioni sulla rete di interventi disponibili
    - Attivazione degli interventi di sollievo su segnalazione
  • Polizia Locale
    tutti i giorni feriali ore 8 – 19
  • tel. 0371/250137

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto