CONCORSO DI ARTI GRAFICHE E DI SCRITTURA PER RAGAZZI

La data del 2 ottobre è stata ufficialmente riconosciuta dalle leggi dello Stato come giornata dedicata ai Nonni.

Le istituzioni hanno così voluto sancire il ruolo che essi rivestono nella nostra società ove rappresentano un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell’educazione dei giovani all’interno delle famiglie di appartenenza.

I nonni sono il nostro presente ed i nipoti il nostro futuro: per questo motivo è intenzione di questa Amministrazione realizzare  un concorso di arti grafiche e scrittura che possa valorizzare i nonni in quanto custodi di tradizioni e significativa risorsa per la crescita e lo sviluppo emotivo, affettivo e relazionale dei nipoti.

Il tema prescelto per questa Prima Edizione del Concorso “Io e i miei nonni... “ è l’invito a raccontare momenti di vita vissuti legati alla figura dei nonni, rispolverando ricordi più o meno lontani, che saprà restituire una bella immagine del rapporto fra nonni e nipoti, tratteggiato con differenti linguaggi che comporranno un mosaico di sentimenti ed emozioni basato sull’affetto.

Regolamento

1 – Il concorso è aperto a tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni di età, residenti nel Comune di

Sant’Angelo Lodigiano.

2 - La partecipazione è gratuita

3 - Il Concorso è articolato in quattro Sezioni proprio per consentire di esprimersi in ambiti diversi.

– SEZIONE POESIA: poesia di non più di 20 versi.

– SEZIONE NARRATIVA: un racconto che non superi una cartella (carattere Arial 14).

– SEZIONE FUMETTO e DISEGNO: tavola formato A4 (21×29,7 cm) con un disegno unico

oppure vignette a tecnica e disposizione libera, con o senza testo.

– SEZIONE FOTOGRAFIA: stampa di uno scatto fotografico.

4 – Il materiale dovrà essere inedito, in lingua italiana e mai premiato o segnalato in altri concorsi

5 – Il materiale inviato non sarà restituito.

6 – Tutti gli elaborati saranno valutati a giudizio insindacabile e inappellabile da una qualificata

giuria, la cui composizione sarà resa nota al momento della premiazione.

7 - Gli elaborati, dovranno riportare sul retro nome, cognome, età e numero di telefono, oltre al nome

dei nonni ai quali ci si riferisce; dovranno poi essere consegnati nell’apposito contenitore

all’ingresso di palazzo Delmati, piazza De martino 10

8 – Il termine di presentazione delle opere è fissato per sabato 28 settembre ore 12.

9 -  La partecipazione implica la piena accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.

10 - I dati anagrafici e tutte le informazioni riguardanti i partecipanti saranno utilizzati esclusivamente

per il Concorso e saranno tutelate ai sensi della normativa sulla privacy.

I migliori elaborati saranno premiati con un attestato di merito e pubblicazione dell’opera sui canali social legati all’amministrazione.

I segnalati saranno contattati preventivamente ed invitati,  alla consegna degli attestati.

Gli esiti del Concorso saranno consultabili sul sito istituzionale del Comune:

www.comune.santangelolodigiano.lo.it

Gli elaborati dovranno essere consegnati nell’apposito contenitore all’ingresso di Palazzo Delmati, piazza De Martino 10 entro il 28 settembre 2024

Si ringraziano tutti coloro che contribuiranno alla diffusione del presente bando.