L’Amministrazione Comunale ritiene indispensabile celebrare il valore degli anziani come autentico patrimonio di esperienza e saggezza, imprescindibili punti di sostegno per le famiglie e solidi pilastri delle nostre comunità.
In un contesto in cui il numero degli anziani è in costante aumento, si  riconosce la necessità di rispondere alle nuove esigenze di assistenza e promozione del benessere. 
L'invecchiamento attivo, secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, mira a ottimizzare le opportunità di salute, partecipazione e sicurezza, migliorando la qualità della vita delle persone anziane.

Con l'obiettivo di offrire un'opportunità unica alle persone anziane che vivono sole o si trovano a fronteggiare limitate interazioni sociali, l'Amministrazione sta delineando dei progetti, che si svilupperanno nei prossimi mesi,  per superare  la visione dell'anziano come soggetto passivo, promuovendo un approccio che favorisce la partecipazione attiva alla vita sociale e della comunità, incoraggiando il volontariato, le relazioni sociali, il supporto alla famiglia e le attività ricreative, contrastando situazioni di solitudine e percezioni di inutilità sociale.

Lo step iniziale è l’organizzazione, in collaborazione con il Progetto Silver – Ufficio di Piano Ambito di Lodi, di due incontri presso la Sala Girona – Viale Partigiani 42:

12 NOVEMBRE dalle 14.30 alle 17 – tombolata e chiacchiere

26 NOVEMBRE dalle 14.30 alle 17 – giochiamo insieme per scoprire i vostri interessi

Gli incontri sono liberi e gratuiti – Verrà offerta una piccola merenda

 

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

 


Per informazioni:

Allieri Maria Angela – 0371/250121

 

torna all'inizio del contenuto