Descrizione
Con l'arrivo dell'estate e delle prime ondate di calore, l'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza ad adottare alcuni semplici accorgimenti per prevenire i rischi legati alle elevate temperature.
Le ondate di calore sono caratterizzate da temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso accompagnate da alti livelli di umidità, forte irraggiamento solare e scarsa ventilazione. Queste condizioni possono provocare malori e problemi di salute, soprattutto nelle persone più fragili.
Informazioni utili
Regione Lombardia ricorda che dal 1° giugno al 15 settembre è attivo il bollettino giornaliero HUMIDEX – Disagio da Calore, elaborato da ARPA Lombardia, consultabile online per conoscere il livello di rischio previsto sul territorio regionale.
Per maggiori informazioni e consigli utili:
È inoltre attivo il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute, che fornisce informazioni e consigli per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.
L'Amministrazione Comunale raccomanda a tutti i cittadini di seguire le indicazioni di prevenzione e di prestare particolare attenzione alle persone più vulnerabili.
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2026, 10:51