Salta al contenuto principale

Validità delle carte d'identità cartacee: nuove disposizioni del D.L. n. 108/2026

carta d'identità

Data :

3 luglio 2026

Categorie:
Comune
Municipium

Descrizione

Si informa la cittadinanza che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 26 giugno 2026, n. 108, che introduce nuove disposizioni in materia di validità delle carte d'identità cartacee e di rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Carta d'identità cartacea: cosa cambia

A decorrere dal 3 agosto 2026, la carta d'identità cartacea non sarà più valida ai fini dell'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e negli Stati con i quali vigono specifici accordi internazionali.

Rimarrà invece valida, anche oltre tale data, esclusivamente nei seguenti casi:

  • per l'identificazione delle parti contraenti nell'ambito di rapporti contrattuali, pubblici o privati, stipulati entro il 3 agosto 2026, fino alla scadenza originariamente riportata sul documento e limitatamente a tali rapporti;
  • per l'esercizio di diritti fondamentali e per l'accesso a prestazioni sanitarie, previdenziali e assicurative, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, per la consegna della corrispondenza e degli atti giudiziari, nonché per il ritiro o il deposito di denaro presso banche, uffici postali e altri istituti finanziari, nelle more del rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE) e comunque non oltre il 31 gennaio 2027.

Rilascio di un documento d'identità provvisorio

Il decreto prevede inoltre che, fino al 31 dicembre 2027, nei casi di comprovata urgenza, il Sindaco possa rilasciare un documento d'identità provvisorio, in attesa della consegna della Carta d'Identità Elettronica.

Il documento provvisorio avrà le seguenti caratteristiche:

  • validità massima di sei mesi;
  • non rinnovabile;
  • conforme al modello che sarà definito con apposito decreto del Ministero dell'Interno;
  • da restituire al Comune al momento del ritiro della Carta d'Identità Elettronica.

Il documento provvisorio sarà valido anche ai fini dell'espatrio; tuttavia, si evidenzia che alcuni Stati potrebbero non riconoscerlo.

Il Comune resta in attesa delle ulteriori indicazioni operative che saranno fornite dal Ministero dell'Interno in merito al modello e alle modalità di rilascio del documento d'identità provvisorio e provvederà a darne tempestiva comunicazione.

Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2026, 09:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot