Area 2 gestione del territorio

L'Area Gestione del Territorio si occupa di gestire un complesso articolato d'interessi che coinvolgono in modo rilevante il territorio di Sant’Angelo Lodigiano

Municipium

Competenze

L'area si occupa di:

Lavori Pubblici, Progettazioni e D.L.

  • Realizzazione dei lavori pubblici,
  • Analisi delle necessità e predisposizione schede da inoltrare all’osservatorio dei lavori pubblici;
  • Predisposizione di tutte le procedure relative allo svolgimento delle gare d’appalto inerenti servizi tecnici mediante redazione bandi di gara, redazione lettera invito, selezione partecipanti, espletamento gara ed aggiudicazione;
  • Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di opere pubbliche;
  • Interventi di recupero, riqualificazione, ristrutturazione e restauro edile ed urbano immobili comunali;
  • Interventi di manutenzione straordinaria programmata del patrimonio edilizio e stradale comunale;
  • Interventi di adeguamento tecnico-normativo sul patrimonio edilizio esistente;
  • Verifica e validazione progetti;
  • Direzione lavori, contabilità e collaudo;
  • Collaudo opere pubbliche anche se realizzate a seguito di convenzione urbanistica;
  • Comunicazioni all’osservatorio dei contratti pubblici di tutti i lavori servizi e forniture collegate al Settore;
  • Convocazione e gestione conferenze di servizi per l’ottenimento di tutti i pareri necessari per la realizzazione delle opere;
    Verde Pubblico
  • Gestione e manutenzione del verde pubblico (parchi urbani, aree verdi attrezzate per il gioco infantile, verde di arredo -aiuole stradali o spartitraffico e rotonde, alberature – parchi scolastici);

Manutenzioni.

  • Elaborazione programma manutenzioni al fine di meglio monitorare le esigenze su tutto il territorio;
  • Interventi di manutenzione in amministrazione diretta o con ditte esterne;
  • Raccolta sistematica delle segnalazioni che pervengono dai cittadini al fine di programmare i piccoli interventi;
  • Programmazione lavori sia con personale interno che con ditte esterne;
  • Verifiche periodiche di legge delle attrezzature ed impianti antincendio;
  • Gestione impianti elevatori e ascensori comunali;
  • Manutenzione e gestione fognature acque bianche e rilascio relative autorizzazioni;
  • Controllo e gestione rapporti con la ditta affidataria del servizio di gestione degli impianti di riscaldamento degli immobili pubblici (fornitura calore);
  • Direzione, coordinamento, organizzazione e controllo delle attività delle squadre operaie;
  • Gestione contabile;

Edilizia Scolastica.

  • Programmazione e gestione interventi di manutenzione negli edifici scolastici di proprietà comunale;
  • Aggiornamento edilizia scolastica annuale;
  • Aggiornamento e censimento presenza di amianto negli edifici scolastici;
  • Vulnerabilità sismica degli edifici scolastici;

Manifestazioni.

  • Assistenza agli organizzatori ai fini del montaggio del palco e trasporto materiali;
  • Programmazione consegne dei materiali ai diversi richiedenti e verifica riconsegna dello stesso;

Impianti Sportivi.

  • Sopralluoghi e attività di supporto all’Ufficio Sport;

Strade.

  • Programmazione e gestione interventi di manutenzione;
  • Rilascio autorizzazioni manomissione suolo pubblico (istruzione pratica, verifica documentazione e fattibilità, calcolo ammontare cauzione a garanzia);
  • Verifica corretto ripristino delle aree manomesse ai sensi del regolamento comunale ed eventuale svincolo garanzia;
  • Rilascio autorizzazioni deroghe ai limiti di carico su strade di proprietà comunale (attività istruttoria, verifica stato dei luoghi, richiesta relazioni tecniche);
  • Rilascio autorizzazioni, su richiesta dell’ufficio edilizia privata, per le deroghe al rispetto dei confini stradali;

Illuminazione.

  • Manutenzione impianti comunali;
  • Gestione segnalazioni e richieste di intervento su impianti di illuminazione comunali;
  • Messa in sicurezza dopo incidenti stradali;
  • Efficientamento energetico impianti;

Contributi Legge.

  • Gestione pratiche di richiesta contributo erogato a favore di privati volto al superamento delle barriere architettoniche, valutazione fabbisogno, erogazione contributi e rendicontazione;

Sinistri.

  • Relazione tecnica sullo stato dei luoghi;
  • Predisposizione preventivi se necessari ai rimborsi.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Monsignor N. De Martino n. 10 - 26866

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario di apertura al pubblico degli uffici tecnici (valido tutto l’anno)

  • Lunedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Martedì, mattina chiuso, pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30
  • Mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Venerdì, chiuso

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2024, 11:06

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